Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}
Fidapa 2017_cataniaTavola-disegno-1 locandinaAlghero2018 Metro_slide ColoriScienza_slide Geant4Trento_slide

Dal Nostro Diario

 Il Centro Segnala

  • "Fiera delle Idee" PO-FESR 2014-2020

    31 Gennaio 2017

    Si terrà il 31 gennaio 2017, con inizio alle ore 10:30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia la "Fiera delle Idee", un incontro organizzato dall'INFN Sezione di Catania e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia al fine di valutare, insieme ad altri organismi di ricerca e ad imprese interessati a farlo, reciproche opportunità e tematiche di collaborazione per la preparazione e candidatura di progetti a valere sui prossimi bandi del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020. Il CSFNSM parteciperà con una presentazione istituzionale volta ad illustrare le attività in atto e le capacità di partenariato nella redazione e presentazione di progetti per il prossimo PO-FESR.
  • Si avvia a conclusione CERN sotto il Vulcano

    23 Ottobre 2016

    Ultimo giorno per la nostra mostra fotografica "CERN sotto il Vulcano" dedicata ai primi 60 anni di vita del CERN. 
  • Prosegue CERN sotto il Vulcano

    03 Ottobre 2016

    Dopo il grande successo della serata inaugurale, prosegue CERN sotto il Vulcano, la mostra fotografica, organizzata dal CSFNSM in cooperazione con l’Università di Catania e l'INFN.
  • Il CSFNSM a Globus Magazine

    29 Settembre 2016

    Giovedì 29 settembre 2016 alle ore 16.00 su GLOBUS TELEVISON canale 819 Digitale terrestre per la Sicilia e GLOBUS RADIO STATION va in onda Radio-Ritratto "Pennellate dal mondo Vip" Ospite in studio il Direttore del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia.
  • XXVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

    22 Ottobre 2016

    Da lunedì 24 a sabato 29 ottobre, i dipartimenti scientifici d'ateneo e gli enti di ricerca collegati aderiscono alla XXVI edizione dell'iniziativa pr... Leggi tutto
  • Notte Europea dei Ricercatori

    26 Settembre 2016

    Come ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il più grande evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e... Leggi tutto

I Nostri Progetti

  • VI International GEANT4 School

    VI Internation GEANT4 School

     
    Scuola GEANT4
        La VI International GEANT4 School, organizzata dal CSFNSM, dall'INFN e dall'Università di Trento si terrà nella settimana dal 26 al 30 Novembre a Trento. Quando e dove:    26 - 30 Novembre   Centro di Protonterapia - Trento   Il corso su Geant4, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e dall'Università di Trento. si terrà a Trento (Italia) dal 26 al 30 novembre 2018 e prevede cinque giorni di lezioni ed esercitazioni.Geant4 è un toolkit software, scritto in C ++, per simulare il tracciamento di particelle nella materia con l'approccio Monte Carlo. Il software è sviluppato e gestito da una collaborazione internazionale di scienziati appartenenti a diverse istituzioni. Geant4 può essere utilizzato per applicazioni in fisica delle alte energie, astrofisica, fisica medica, astrofisica delle particelle e fisica nucleare. Una sezione introduttiva sarà incentrata su tutti gli aspetti principali della programmazione di base in C++.Gli argomenti della VI International Geant4 School riguarderanno sia la fisica nucleare e delle alte energie che le applicazioni mediche. Le lezioni riguarderanno tutti gli aspetti del toolkit Geant4 dall'installazione di base attraverso argomenti avanzati e saranno intervallate da esempi che costruiscono un'applicazione progressivamente più complessa, estendibile allo spazio reale e all'uso medico. La scuola è rivolta a dottorandi, fisici medici e giovani ricercatori che lavorano in università o istituti di ricerca. L'ultimo giorno della scuola, gli studenti avranno l'opportunità di testare i loro risultati di apprendimento attraverso una prova scritta. L'esito positivo del test sarà riportato su un certificato scritto per gli interessati, da richiedere all'arrivo, al banco di registrazione. Un semplice attestato di partecipazione sarà inoltre disponibile su richiesta.      Il programma dettagliato della scuola è disponibile dalla pagina dell'evento   Protagonisti: Organizing Committee William BurgerTIFPA, Trento, ItalyGA Pablo CirroneINFN-LNS, Catania, ItalyLetizia GiuffridaCentro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, ItalyChiara La Tessa University of Trento, Trento, ItalyLuciano PandolaINFN-LNS, Catania, ItalyGiada PetringaINFN-LNS, Catania, ItalyPietro Pisciotta INFN-LNS, Catania, ItalyEmanuele ScifoniTIFPA, INFN, Trento, ItalyFrancesco TommasinoUniversity of Trento, Trento, ItalyAlessia TricomiUniversity of Catania, Catania, Italy  Tipologia progetto: Scuola di software con lezioni ed esercitazioni Edizione: 2018
  • Metro di Scienza

    Metro di Scienza 


    Sharper - Notte Europea dei Ricercatori
        Metro di Scienza è la Notte Europea dei Ricercatori alla metropolitana di Catania. Se ti piace viaggiare alla scoperta della scienza, programmare il tuo percorso con le fermate che preferisci e scoprire la passione dei ricercatori catanesi, Metro di Scienza è l'appuntamento che fa per te! 
  • I Colori della Scienza

    I Colori della Scienza 


    The Big Draw Festival
        Il Big Draw Festival, la più grande festa di disegno al mondo, fa tappa a Catania a Metro di Scienza, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori
  • XV Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics

    XV Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics

     
    Scuola GEANT4
        Il XV seminario sul software per la fisica nucleare, subnucleare e applicata si terrà ad Alghero nella settimana dal 27 Maggio al 1 Giugno. L'evento è  organizzato dal CSFNSM, dall'INFN e dall'Università di Sassari. 
  • Pint of Science

    Pint of Science

     
    Incontri e dibattiti su temi di grande attualità scientifica
        Pint of Science è il più grande evento di divulgazione scientifica al mondo. Approda a Catania per la seconda volta grazie anche al Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia che ne è lo sponsor locale. Tre giorni di scienza e birra per parlare in modo informale insieme a ricercatori catanesi impegnati in alcune delle ricerche scientifiche più attuali.
  • CERN sotto il Vulcano

    CERN sotto il Vulcano

     
    Mostra Fotografica - Evento
      CERN sotto il Vulcano è una mostra fotografica-evento, organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia in cooperazione con l’Università di Catania e l'INFN, dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, con un occhio al ruolo che Catania con i suoi ricercatori riveste in questa realtà di eccellenza.   
  • Dalle Stelle alle Particelle

    Dalle Stelle alle Particelle

     
    Incontro - Dibattito
      Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, aderendo al programma "Le studentesse vogliono contare" promosso dal MIUR nel mese delle STEM-Sciente, Technology, Engineering e Math, ha il piacere di invitarVi a partecipare all'Incontro/dibattito "Dalle Stelle alle Particelle". 
  • PHOSforeSCIENZA

    PHOSforeSCIENZA

     
    Mostra - Evento
      http://csfnsm.ct.infn.it/Phosforescienza/ è una mostra multimediale che vi porterà a scoprire il ruolo fondamentale che la luce ricopre in tutte le branche della Fisica. L'evento è organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con CNR-Matis, INFN Sezione di Catania e INFN LNS, Dipartimento di Fisica e Astronomia-Università di Catania, Piano Lauree Scientifiche e Città Metropolitana di Catania. La mostra prevede la visita di 15 stazioni espositive organizzate in tre sezioni: Fisica dello Stato Solido, Astrofisica e Fisica Nucleare e Particellare. Troverete strumenti antichi e moderni e stazioni interattive. 
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.