Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}
Slide_Meet

Dal Nostro Diario

 Il Centro Segnala

  • Al via il Mese della Ciminiera Scientifica

    Informazioni
    11 Maggio 2023
    Si apre con la cerimonia di premiazione del contest La Ciminiera Scientifica, il festival scientifico Il Mese della Ciminiera Scientifica. 
  • Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazz...

    Informazioni
    08 Febbraio 2023
    Giorno 11 Febbraio si celebra l'ottava edizione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
  • "La Ciminiera Scientifica": pubblicata la graduato...

    Informazioni
    07 Dicembre 2022
    È stata pubblicata la graduatoria di merito dei progetti vincitori il contest di videomappatura e proiezione olografica "La Ciminiera Scientifica".
  • "La Ciminiera Scientifica": proroga scadenza caric...

    Informazioni
    10 Ottobre 2022
    È stata prorogata la scadenza per il caricamento dei render dei progetti per il contest di video mappatura e tecniche di proiezione olografiche promosso dal CSFNSM insieme all'Università di Catania al...
  • BE SMART: la Fisica con lo smartphone

    Informazioni
    26 Settembre 2022
    Scopriamo insieme come il nostro smartphone possa essere utilizzato come un piccolo laboratorio di fisica.
  • "La Ciminiera Scientifica": pubblicata la graduato...

    Informazioni
    06 Giugno 2022
    È stata pubblicata in data odierna la graduatoria di selezione per il contest di video mappatura e tecniche di proiezione olografiche promosso dal CSFNSM insieme all'Università di Catania.
  • Contest "La Ciminiera Scientifica"

    Informazioni
    07 Aprile 2022
    Al via il contest di video mappatura e tecniche di proiezione olografiche promosso dal CSFNSM insieme all'Università di Catania.
  • Congresso Nazionale Italiano sui Geopolimeri

    Informazioni
    28 Gennaio 2022
    Catania ospita il Congresso Nazionale sui Geopolimeri sul tema "Le nuove frontiere dei materiali innovativi e green nel restauro e nella edilizia".
  • Buon compleanno CSFNSM!

    Informazioni
    05 Dicembre 2020
    Oggi 5 Dicembre il CSFNSM compie 65 anni di attività. Buon compleanno e lunga vita al CSFNSM!
  • "Fiera delle Idee" PO-FESR 2014-2020

    Informazioni
    31 Gennaio 2017
    Si terrà il 31 gennaio 2017, con inizio alle ore 10:30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia la "Fiera delle Idee", un incontro organizzato dall'INFN Sezione di Catania e dal Dipart...
  • Si avvia a conclusione CERN sotto il Vulcano

    Informazioni
    23 Ottobre 2016
    Ultimo giorno per la nostra mostra fotografica "CERN sotto il Vulcano" dedicata ai primi 60 anni di vita del CERN. 
  • Prosegue CERN sotto il Vulcano

    Informazioni
    03 Ottobre 2016
    Dopo il grande successo della serata inaugurale, prosegue CERN sotto il Vulcano, la mostra fotografica, organizzata dal CSFNSM in cooperazione con l’Università di Catania e l'INFN.
  • Il CSFNSM a Globus Magazine

    Informazioni
    29 Settembre 2016
    Giovedì 29 settembre 2016 alle ore 16.00 su GLOBUS TELEVISON canale 819 Digitale terrestre per la Sicilia e GLOBUS RADIO STATION va in onda Radio-Ritratto "Pennellate dal mondo Vip" Ospite in studio i...

I Nostri Progetti

  • Meet "LE" Researchers

    Meet "LE" Researchers

     
    Laboratori e dimostrazioni al femminile
      IX Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
  • Salviamo l'ambiente imparando a conoscerlo

    Salviamo l'ambiente imparando a conoscerlo

     
    Laboratorio di fisica ambientale per la Notte Europea dei Ricercatori
      Il CSFNSM partecipa a Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori con un laboratorio sulla fisica ambientale.
  • Accendi il gufo di Sharper

    Accendi il gufo di Sharper

     
    Laboratorio di circuiti di carta per la Notte Europea dei Ricercatori
      Il CSFNSM partecipa a Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori con un laboratorio sui circuiti elettrici per costruire un gufetto di Sharper luminoso.
  • CIAK...SI SCIENZA!

    CIAK...SI SCIENZA!

     
    Rassegna di cinema tra scienza e fantascienza
      L’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con la terza edizione di “CIAK...SI SCIENZA!”, rassegna di film tra scienza e fantascienza.
  • Il Mese della Ciminiera Scientifica

    Il Mese della Ciminiera Scientifica

     
    Video mappatura, tecniche olografiche, visite guidate, laboratori, AperiScienza
        Il progetto "La Ciminiera Scientifica" è promosso da Università di Catania e Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, PANN20_00606, nell'ambito del programma bando L. 113/1991 finanziato dal MUR.
  • Scienza e Tecnologia a Catania: il ruolo delle donne

    Scienza e Tecnologia a Catania: il ruolo delle donne

     
    Incontro-dibattito in occasione della Ottava Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
      Incontro e tavola rotonda con ricercatrici catanesi, in occasione della ottava edizione dell'International Day of Women and Girls in Science
  • CIAK...SI SCIENZA!

    CIAK...SI SCIENZA!

     
    Rassegna di cinema tra scienza e fantascienza
      L’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con la seconda edizione di “CIAK...SI SCIENZA!”, rassegna di film tra scienza e fantascienza.
  • Pint of Science 2022

    Pint of Science 2022

     
    Incontri e dibattiti scientifici nei pub
        Pint of Science, il più grande evento di divulgazione scientifica al mondo, per la quinta volta a Catania grazie anche al CSFNSM che ne è lo sponsor locale. Tre giorni di scienza e birra per parlare in modo informale delle ricerche scientifiche più attuali. Dopo due anni di pandemia la scienza torna nei pub.
  • La Ciminiera Scientifica

    La Ciminiera Scientifica

     
    Contest di video mappatura e tecniche olografiche rivolto a studenti delle Scuole Secondarie Superiori
        Al via il progetto "La Ciminiera Scientifica" promosso da Università di Catania e Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, PANN20_00606, nell'ambito del programma bando L. 113/1991 finanziato dal MUR.
  • CIAK...SI SCIENZA

    CIAK...SI SCIENZA!

     
    Rassegna di cinema tra scienza e fantascienza
      ’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con “CIAK...SI SCIENZA!”, rassegna di film tra scienza e fantascienza.
  • Avviso 33/20219 - Formazione per la creazione di nuova occupazione

    Avviso 33/2019 - Corsi di Formazione gratuiti


    Esperti nel trattamento e monitoraggio dei dati e nella progettazione di dispostivi IoT
      Il CSFNSM promuove 3 corsi di formazione di alta specializzazione su tematiche di particolare interesse ai fini occupazionali. I corsi sono realizzati nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.
  • Una palla per l'albero di Natale del CSFNSM

    Una palla per l'albero di Natale del CSFNSM

     
    Contest video riservato a studenti del Corso di Laurea Triennale in Fisica
        Il CSFNSM lancia il contest video dal titolo "Una palla per l'albero di Natale del CSFNSM"
  • Forze della Natura: Io e...

    Forze della Natura: Io e ... 

     
    Sulla scia di Donne che hanno lasciato un segno nella Scienza
      È una mostra virtuale ma anche un talk-show per conoscere alcune delle più grandi scienziate che hanno segnato con il loro lavoro e le loro scoperte la storia della Scienza. Accanto a queste figure di donne eccezionali, 11 scienziate catanesi si confrontano e si raccontano con una intervistatrice di eccezione, Sara Zambotti, conduttrice della trasmissione radiofonica Caterpillar. Quando e dove:  27 Novembre 2020 Città della Scienza Via Simeto 24 Catania https://fb.watch/2e2ERo1h0j/ https://fb.watch/2e2I68BQ1k/   Mostra virtuale da Città della Scienza Unict e talk show in diretta conduce Sara Zambotti Donne che hanno vinto il Nobel, donne che pur facendo grandi scoperte non lo hanno vinto, donne che per prime hanno vinto pregiudizi di genere e di razza, donne che hanno segnato la storia della scienza. Scienziate di ieri ma anche scienziate di oggi: a raccontarci queste grandi figure saranno undici ricercatrici catanesi che da queste grandi figure hanno preso ispirazione e che oggi conducono le proprie ricerche spaziando dalla Fisica delle Particelle all'Informatica, dall'Astrofisica alla Matematica applicata, mescolando insieme esperimenti e teoria, ma soprattutto portando sempre dentro quella sana curiosità che contraddistingue chi fa ricerca.  Io e Ada Lovelace: i calcolatori e la programmazione  – Prof.ssa M. MADONIA (Unict) Io ed Emmy Noether : simmetrie e leggi di conservazione – Dr.ssa F. BURGIO (INFNCT, CSFNSM) Io e Marie Curie: la fisica delle particelle oggi – Prof.ssa A. TRICOMI (Unict, CSFNSM, INFNCT) Io e Maria Goeppert Mayer: la Fisica Nucleare oggi – Dr.ssa S. PIRRONE (INFNCT, CSFNSM) Io e Chien Wu: trasformare nuclei in laboratorio – Prof.ssa E. GERACI (Unict, CSFNSM, INFNCT) Io e Katherine Johnson: L’esplorazione dello spazio – Dr.ssa I. PAGANO (INAF, CSFNSM) Io e Vera Rubin: la materia oscura – Prof.ssa M. GULINO (CSFNSM, LNS) Io e Vivienne Malone-Mayes: la Matematica oggi – Prof.ssa P. DANIELE (Unict) Io e Joycelyn Bell Burners: le pulsars e la Radioastronomia – Dr.ssa G. UMANA (INAF, CSFNSM) Io e Claudia Alexander: l’esplorazione del sistema solare – Prof.ssa F. ZUCCARELLO (Unict, CSFNSM, INAF) Io e Donna Strickland: Laser e Materiali per la Fotonica oggi – Dr.ssa M. J. LO FARO (Unict, CSFNSM)   Evento cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Sicilia.  Protagonisti: CSFNSM Città della Scienza - Università di Catania Tipologia progetto:  mostra virtuale e talk show in diretta facebook e youtube dai canali del CSFNSM Edizione: 2020
  • Catania Research Show

    Catania Research Show

     
    Una maratona twitter per presentare la ricerca a Catania
        Il CSFNSM lancia l’evento #CataniaResearchShow: una maratona lungo tutta la giornata del 27 Novembre per celebrare la ricerca a Catania Quando e dove:  27 Novembre 2020   online dal profilo twitter del CSFNSM @CSFNSM     Il CSFNSM lancia l’evento #CataniaResearchShow: dalle 09:00 fino a sera sul profilo Twitter del CSFNSM @CSFNSM verranno rilanciati i tweet di tutti i partner di Sharper 2020 – Catania, in una maratona di tweet scientifici per far conoscere le attività di ricerca che si fanno a Catania con video, immagini, testimonianze….  Video, immagini, spot con protagonisti i ricercatori catanesi che lavorano all'Università di Catania e negli Enti partner, per far conoscere i mille volti della ricerca a Catania. Evento cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Sicilia.  Protagonisti: CSFNSM Università di Catania INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania INFN - Sezione di Catania INFN - LNS INGV - Osservatorio Etneo Tipologia progetto:  maratona online sul canale twitter Edizione: 2020
  • Cheops

    Cheops... si parte!

     
    Il Natale degli esopianeti
        Il lancio di CHEOPS, il primo satellite dell’Agenzia Spaziale Europea dedicato allo studio dei pianeti esterni al nostro Sistema Solare, è previsto per il 17 dicembre prossimo. 130 alunni e i loro docenti seguiranno il lancio in diretta dall’auditorium di Città della Scienza, insieme ai ricercatori che sono coinvolti nella missione.Nel corso della mattinata i ragazzi e le ragazze saranno guidati alla scoperta dei pianeti extrasolari, parteciperanno a giochi interattivi e addobberanno l’albero di Natale di Città della Scienza con esopianeti natalizi per festeggiare insieme il “Natale degli esopianeti”. Quando e dove:   17 Dicembre 2019 Città della Scienza Via Simeto 24 Catania   Il lancio di CHEOPS, il primo satellite dell’Agenzia Spaziale Europea dedicato allo studio dei pianeti esterni al nostro Sistema Solare, è previsto per il 17 dicembre prossimo. CHEOPS sarà lanciato con un razzo Soyuz dallo spazioporto europeo nella Guyana Francese. 130 alunni e i loro docenti seguiranno il lancio in diretta dall’auditorium di Città della Scienza, insieme ai ricercatori che sono coinvolti nella missione. Nel corso della mattinata i ragazzi e le ragazze saranno guidati alla scoperta dei pianeti extrasolari, assisteranno al lancio, previsto alle 9:54, seguiranno le prime fasi di volo fino alla separazione del satellite dal razzo, parteciperanno a giochi interattivi e addobberanno l’albero di Natale di Città della Scienza con esopianeti natalizi per festeggiare insieme il “Natale degli esopianeti”. L’evento è organizzato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, il cui direttore è responsabile scientifico per la partecipazione italiana alla missione, dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, da Città della Scienza – Università di Catania e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania.   La scoperta, 24 anni fa, di 51 Peg b, il primo pianeta in orbita attorno a una stella diversa dal Sole, ha valso il Premio Nobel2019 per la Fisica ai suoi scopritori: gli astronomi Michel Mayore Didier Queloz. Dal 1995 in avanti, grazie a strumenti sempre più sensibili, i ricercatori hanno scoperto più di 4000 esopianeti. È in questo scenario che si colloca la missione CHEOPS. CHEOPS – Characterising ExOPlanet Satellite- è un piccolo satellite per lo studio dei pianeti extrasolari.  Proposto nel 2012 in risposta a un bando dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito del programma Cosmic Vision 2015-2025, è stato selezionato tra decine di progetti in competizione. Il satellite, alto 1.5 metri e con una base esagonale di massima larghezza 1.6 metri, pesa 280 chili, incluso il propellente. Esso porta a bordo un telescopio in montatura Ritchey-Chrétien, con specchio principale di 32cm di diametro e rapporto focale f/8. Il telescopio invia l’immagine su un rivelatore CCD Teledyne e2v con 1024 × 1024 pixels e pixel pitch di 13 µm, raffreddato a 233 K con una stabilità di 10 mK. Il progetto ottico del telescopio, formulato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Catania e Padova, è innovativo per i requisiti di inusuale compatezza, a causa del poco spazio a disposizione, e di estrema riduzione della luce diffusa, per ottenere la precisione di misura richiesta dagli obiettivi scientifici della missione. Il telescopio è quindi stato costruito in Italia presso i laboratori della Leonardo s.r.l., con il contributo della Thales Alenia Space e della Medialario, sotto la supervisione dell’Agenzia Spaziale Italiana e il coordinamento scientifico dei ricercatori INAF. CHEOPS sarà posto in orbita da un vettore Soyuz, il cui lancio avverrà alle 09:54 - ora locale in Italia - il prossimo 17 dicembre. Insieme a CHEOPS, con lo stesso vettore saranno lanciati il satellite italiano per il telerilevamento ambientale COSMO-Skymed Seconda Generazione (SSG) dell’Agenzia Spaziale Italiana, e alcuni piccoli satellite cubesat. Il primo a lasciare il razzo, una volta fuori dall'atmosfera, sarà Cosmo SSG. Bisognerà attendere circa due ore, verso le 12:20 per la separazione di CHEOPS dal Soyuz. Altri 30 minuti e ci sarà la prima acquisizione del segnale del satellite CHEOPS. CHEOPS osserverà più di 7mila stelle nei suoi 3 anni e mezzo di durata nominale. Questa missione è dedicata alla caratterizzazione di esopianeti già noti e che transitano davanti alla propria stella. La misura accurata del raggio planetario - ottenibile con CHEOPS - unita alla misura della massa - ottenuta con il metodo delle velocità radiali dai telescopi a terra - permetterà di determinare la struttura interna di un pianeta ovvero capire se esso è roccioso, gassoso o di ghiaccio e quindi stabilire se vi siano condizioni tali da ospitare la vita. La missione CHEOPS nasce dalla collaborazione di scienziati e ingegneri, istituti di ricerca, università e industrie, di undici paesi europei guidati dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalla Svizzera. I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Catania e Padova, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, hanno avuto un ruolo fondamentale nella progettazione del telescopio, e hanno affiancato l’industria  - Leonardo sr.l. con la collaborazione di Thales Alenia Space e Medialario - nelle fasi di costruzione e test. Il team scientifico dell’INAF e dell’Università di Padova ha contribuito alla preparazione del programma scientifico ed è adesso pronto a ricevere i dati e procedere con la loro analisi e interpretazione.   Programma dell’evento ➔     09:00 - 09:15 Accoglienza e saluti istituzionali ➔     09:15 - 09:35 Pianeti extrasolari e Cheops ➔     09:35 Collegamento con spazioporto di Kourou ➔     09:54 Decollo Soyuz ➔     10:15 – 11:15 Rinfresco e decorazione albero di Natale con pianeti extrasolari ➔     11:15 - 12:15 Giochi ed esopianeti ➔     12:19 Separazione di Cheops ➔   ~12:50 Prima opportunità acquisizione del segnale da Cheops ➔   ~13:00 Fine     INTERVENGONO ➢   Alessia Tricomi - Delegata del Rettore al coordinamento della Terza Missione, a Città della Scienza e al Public Engagement e Direttore del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia ➢Isabella Pagano - Direttore INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania e Responsabile Scientifico di CHEOPS in Italia in collegamento dalla sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roma  ➢ Elena Geraci– Delegata del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” alla Terza Missione  ➢Giuseppe Cutispoto - Responsabile Ufficio Outreach & Education - INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania  ➢   Giuseppe Leto -  INAF Osservatorio Astrofisico di Catania, team CHEOPS  ➢   Gaetano Scandariato – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania, team CHEOPS  ➢   Giovanni Bruno – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania, team CHEOPS  ➢Daniela Sicilia – UNIPD & INAF Osservatorio Astrofisico di Catania, team CHEOPS   IN COLLEGAMENTO DA KOUROU  (da confermare in base alla disponibilità di collegamento) ➢Roberto Ragazzoni - Direttore INAF Padova e responsabile delle ottiche del telescopio CHEOPS ➢Giampaolo Piotto - Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova, Membro del Consiglio Scientifico di Cheops   SUPPORTO ➢   Giancarlo Bellassai (INAF), Flavia Calderone (INAF), Livio Caruso (CSFNSM), Letizia Giuffrida (CSFNSM), Gabriella Guarino (CdS-UniCT)         Protagonisti: INAF-OACT, CSFNSM, Città della Scienza, DFA, UNICT Tipologia progetto: diretta streaming del lancio, presentazioni, giochi e attività creativa Edizione: 2019
  • Generation Equality: Combattiamo la violenza contro le donne

    Generation Equality: no alla violenza contro le donne

     
    Video, immagini, testimonianze per combattere la violenza di genere
        Il CSFNSM aderisce alle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne aderendo all'iniziativa internazionale #GenerationEquality promossa dalle Nazioni Unite. Quando e dove:   Dal 25 Novembre al 10 Dicembre 2019 Canali social del CSFNSM   Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le statistiche ci dicono che 1 donna su tre ha subito, nel corso della sua vita, una violenza e che oltre 15 milioni di adolescenti hanno subito violenza sessuale. Per sensibilizzare contro questa piaga sociale il CSFNSM aderisce alla campagna  “Orange the World: Generation Equality Stands against Rape!” attraverso un programma che prevede 16 giorni di attivismo social.  Nei 16 giorni compresi tra il 25 Novembre e il 10 Dicembre condivideremo sui nostri canali social, video, immagini, testimonianze per sensibilizzare chi ci segue alla problematica della violenza di genere che ogni giorno, in tutto il mondo, crea nuove vittime. Saremo presenti sulla nostra pagina  https://www.facebook.com/csfnsm su Twitter @csfnsm su instagram @csfnsm #OrangeTheWorld and #GenerationEquality La campagna “Generation Equality – Realizing Women’s Rights for an Equal Future” è promossa da UN Women in occasione del 25imo anniversario della  Fourth World Conference on Women in Beijing e dell'adozione della Piattaforma di Pechino. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.unwomen.org/en/get-involved/beijing-plus-25.         Protagonisti: CSFNSM Tipologia progetto: immagini, video e testimonianze Edizione: 2019
  • Pop Up Science Show

    Pop Up Science Show


    Sharper - Notte Europea dei Ricercatori
        Laboratori per bambini, mini-conferenze divulgative, spettacoli ludico-scientifici, caffè-scientifico, questo e molto più è il Pop Up Science Show: un evento di scienza, arte e divertimento per conoscere da vicino il lato nascosto della ricerca scientifica a Catania!
  • Fisica sotto le Stelle

    Fisica sotto le stelle

     
    Rassegna di cinema con chiacchiere e osservazioni stellari
        L’estate del CSFNSM e del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” si tinge di cinema d’autore con “Fisica sotto le Stelle”. Tre appuntamenti di cinema scientifico con chiacchiere.
  • Pint of Science 2019

    Pint of Science 2019

     
    Incontri e dibattiti scientifici nei pub
        Pint of Science, il più grande evento di divulgazione scientifica al mondo, per la terza volta a Catania grazie anche al CSFNSM che ne è lo sponsor locale. Tre giorni di scienza e birra per parlare in modo informale delle ricerche scientifiche più attuali. E quest'anno arricchiamo la nostra offerta con 4 pub e 5 temi.
  • IG Nobel EuroTour

    IG Nobel Tour

     
    Marc Abrahams
        Cos'è una ricerca improbabile? Mark Abrahams ci parlerà del premio IG Nobel e di quelle ricerche che fanno ridere le persone ma anche riflettere.
  • Le Donne del CSFNSM

    Le Donne del CSFNSM

     
    International Women's Day
        Celebriamo insieme tutte le donne nell'International Women's Day #BalanceforBetter con una iniziative delle donne del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia
  • VI International GEANT4 School

    VI Internation GEANT4 School

     
    Scuola GEANT4
        La VI International GEANT4 School, organizzata dal CSFNSM, dall'INFN e dall'Università di Trento si terrà nella settimana dal 26 al 30 Novembre a Trento.
  • I Colori della Scienza

    I Colori della Scienza 


    The Big Draw Festival
        Il Big Draw Festival, la più grande festa di disegno al mondo, fa tappa a Catania a Metro di Scienza, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori
  • XV Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics

    XV Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics

     
    Scuola GEANT4
        Il XV seminario sul software per la fisica nucleare, subnucleare e applicata si terrà ad Alghero nella settimana dal 27 Maggio al 1 Giugno. L'evento è  organizzato dal CSFNSM, dall'INFN e dall'Università di Sassari. 
  • Pint of Science

    Pint of Science

     
    Incontri e dibattiti su temi di grande attualità scientifica
        Pint of Science è il più grande evento di divulgazione scientifica al mondo. Approda a Catania per la seconda volta grazie anche al Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia che ne è lo sponsor locale. Tre giorni di scienza e birra per parlare in modo informale insieme a ricercatori catanesi impegnati in alcune delle ricerche scientifiche più attuali.
  • CERN sotto il Vulcano

    CERN sotto il Vulcano

     
    Mostra Fotografica - Evento
      CERN sotto il Vulcano è una mostra fotografica-evento, organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia in cooperazione con l’Università di Catania e l'INFN, dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, con un occhio al ruolo che Catania con i suoi ricercatori riveste in questa realtà di eccellenza.   
  • Dalle Stelle alle Particelle

    Dalle Stelle alle Particelle

     
    Incontro - Dibattito
      Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, aderendo al programma "Le studentesse vogliono contare" promosso dal MIUR nel mese delle STEM-Sciente, Technology, Engineering e Math, ha il piacere di invitarVi a partecipare all'Incontro/dibattito "Dalle Stelle alle Particelle". 
  • PHOSforeSCIENZA

    PHOSforeSCIENZA

     
    Mostra - Evento
      http://csfnsm.ct.infn.it/Phosforescienza/ è una mostra multimediale che vi porterà a scoprire il ruolo fondamentale che la luce ricopre in tutte le branche della Fisica. L'evento è organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con CNR-Matis, INFN Sezione di Catania e INFN LNS, Dipartimento di Fisica e Astronomia-Università di Catania, Piano Lauree Scientifiche e Città Metropolitana di Catania. La mostra prevede la visita di 15 stazioni espositive organizzate in tre sezioni: Fisica dello Stato Solido, Astrofisica e Fisica Nucleare e Particellare. Troverete strumenti antichi e moderni e stazioni interattive. 

I Nostri Corsi

  • Esperto IoT per il ciclo integrato delle acque

    Avviso 33/2019 - Corsi di Formazione gratuiti


    Corso per Esperto nella progettazione e prototipizzazione di dispositivi "Internet delle cose (IoT)" per il ciclo integrato delle acque
      Il corso proposto mira a formare una figura professionale in possesso di capacità e conoscenze per programmare e sviluppare un dispositivo IoT per effettuare il monitoraggio e il controllo in remoto di parametri dati (temperatura, pressione, ph) necessari al controllo del sistema del ciclo delle acque. Nel corso sarà realizzata, come caso di studio, un’applicazione IoT per il controllo di sensori del ciclo integrato delle acque che consentiranno all’applicazione di rilevare le grandezze da monitorare e in caso di anomalie, di inviare in remoto un segnale ad una stazione di controllo per il ripristino dei valori dati. Il corso tratta tematiche attinenti il SDG 6 e connesse con il SDG 7 e il SDG 9. Il corso è realizzato nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.
  • Esperto nella gestione dell’energia con sistemi IoT e tecnologie digitali

    Avviso 33/2019 - Corsi di Formazione gratuiti


    Corso per Esperto nella gestione dell’energia con sistemi "Internet delle cose (IoT)" e tecnologie digitali
      Il corso mira a formare una figura professionale che possegga le capacità e le conoscenze per programmare e sviluppare un dispositivo IoT – Internet delle cose, per effettuare il monitoraggio e il controllo in remoto di parametri necessari all’ottimizzazione energetica di un processo produttivo o di un impianto tecnico. Il corso è realizzato nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.
  • Esperto nel trattamento e monitoraggio dei dati della filiera agroalimentare

    Avviso 33/2019 - Corsi di Formazione gratuiti


    Corso per Esperto nel trattamento e monitoraggio dei dati della filiera agroalimentare
      Il corso mira a formare figure professionali capaci di gestire e analizzare dati utilizzando sia sw commerciali che attraverso lo sviluppo di applicativi personalizzati. Il corso prevede la realizzazione di un caso studio di sviluppo di sw per il controllo della qualità della catena alimentare. Il corso tratta tematiche attinenti il SDG 2 e connesse con i SDG 9 e 12. Il corso è realizzato nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.
© 2022 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Originally designed By Diana Salemi