Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

CIAK...SI SCIENZA!

 


Rassegna di cinema tra scienza e fantascienza


 

CIAK...SI SCIENZA!

’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con “CIAK...SI SCIENZA!”, rassegna di film tra scienza e fantascienza.

 

Quando e dove: 

 23 Luglio

 29 Luglio

05 Agosto

26 Agosto

02 Settembre

09 Settembre

16 Settembre

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:00 nel cortile di Città della Scienza - Unict

Via Simeto 23

 

L’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con “CIAK...SI SCIENZA!”. Sette appuntamenti in cui il suggestivo cortile di Città della Scienza, con la sua ciminiera testimonianza di quell’architettura industriale di tardo Ottocento generata dalla fiorente economia legata all’attività estrattiva dello zolfo, sarà il parterre di eccezione per questa rassegna che, a partire dal 23 luglio e fino a metà settembre, porterà lo spettatore in un viaggio al confine tra scienza e fantascienza. Cinema e Scienza è il binomio particolarmente affascinante che caratterizzerà la rassegna “CIAK… SI SCIENZA”.
Non bisogna essere scienziati per apprezzare le pellicole proposte ma avere fame di conoscenza e curiosità per vederle da una prospettiva diversa. E in questo viaggio attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia, astrofisica…. lo spettatore non sarà solo ma accompagnato dalla moderazione di un esperto che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettate.
𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚?! 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚? 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜'𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞? 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨?
Lo scopriremo insieme attraverso la visione dei film e il dibattito a seguire.
 
Ad aprire la rassegna che vedrà Città della Scienza trasformarsi fino a settembre in un’arena sotto il cielo stellato sarà la proiezione del film Moebius di Gustavo Mosquera, venerdì 23 Luglio. Un film affascinante che tratta di matematica e topologia con i ritmi del thriller d’autore. Il film, tratto dal racconto di A. J. Deutsch dal titolo Una metropolitana chiamata Moebius sarà moderato dal Prof. Francesco Russo, ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.
The Martian – Il Sopravvissuto, Limitless, Il Diritto di contare, Radioactive sono alcuni degli altri titoli che faranno parte della rassegna “CIAK… SI SCIENZA” che si svolgerà con cadenza settimanale fino a metà settembre con una interruzione solo nelle due settimane centrali di agosto.
Le proiezioni avranno inizio alle 21 e l’evento, promosso dal CSFNSM con Città della Scienza – Unict, è ad ingresso gratuito su prenotazione registrandosi dal seguente link
 
Per maggiori informazioni e per la programmazione completa invitiamo a consultare la pagina facebook dell’evento. 

📽 𝐌𝐎𝐄𝐁𝐈𝐔𝐒 
Il film, un thriller realizzato nel 1996 da Gustavo Mosquera, professore universitario dell’Universidad del Cine di Buenos Aires, è tratto dal racconto Una metropolitana chiamata Moebius di A. J. Deutsch.


𝐷𝑎𝑛𝑖𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑎𝑡𝑡, 𝑢𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎, 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑑𝑎𝑔𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢 𝑢𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑜 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑖𝑜𝑠𝑜: 𝑙𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑣𝑎𝑔𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑡𝑟𝑜𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑎𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝐵𝑢𝑒𝑛𝑜𝑠 𝐴𝑖𝑟𝑒𝑠. 𝐼𝑙 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑜 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑎𝑚𝑝𝑙𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑑 𝑖𝑑𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑢𝑛 𝑠𝑢𝑜 𝑣𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀. 𝐷𝑜𝑝𝑜 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑙𝑜 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙'𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑟𝑖𝑒𝑠𝑐𝑒 𝑎𝑑 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑚𝑎𝑝𝑝𝑒. 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖𝑎 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑒, 𝑑𝑎 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑡𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜, 𝑖𝑝𝑜𝑡𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑟𝑒𝑛𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑠𝑜 𝑎 𝑐𝑎𝑢𝑠𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑒𝑙𝑒𝑣𝑎𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑡𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑛𝑎𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑜̈𝑏𝑖𝑢𝑠.

In questa pellicola si affrontano temi matematici e topologici, in particolare il Nastro di Möbius. ♻️ 

 

Protagonisti:

CSFNSM & Città della Scienza Università di Catania

Tipologia progetto: Film e dibattiti
Edizione: 2021
e-max.it: your social media marketing partner
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.