Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

CIAK...SI SCIENZA!

 


Rassegna di cinema tra scienza e fantascienza


 

CIAK...SI SCIENZA!

L’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con la seconda edizione di “CIAK...SI SCIENZA!”, rassegna di film tra scienza e fantascienza.

 

Quando e dove: 

 28 Luglio

04 Agosto

25 Agosto

01 Settembre

08 Settembre

15 Settembre

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:00 nel cortile di Città della Scienza - Unict

Via Simeto 23

 

L’estate del CSFNSM e di Città della Scienza Unict si tinge di cinema d’autore con “CIAK...SI SCIENZA!”. Sei appuntamenti in cui il suggestivo cortile di Città della Scienza, con la sua ciminiera testimonianza di quell’architettura industriale di tardo Ottocento generata dalla fiorente economia legata all’attività estrattiva dello zolfo, sarà il parterre di eccezione per questa rassegna che, dopo il successo dell'edizione 2021, torna ad animare l'estate catanese a partire dal 28 luglio e fino a metà settembre.

Cinema e Scienza è il binomio particolarmente affascinante che caratterizzerà la rassegna “CIAK… SI SCIENZA”.

Non bisogna essere scienziati per apprezzare le pellicole proposte ma avere fame di conoscenza e curiosità per vederle da una prospettiva diversa. E in questo viaggio attraverso matematica, fisica, energetica, informatica, astrofisica…. lo spettatore non sarà solo ma accompagnato dalla moderazione di un esperto che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettate.

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚?! 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚? 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜'𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞? 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨? E ancora il lungo percorso che ha portato dalla filosofia all’affermazione del metodo sperimentale.

Lo scopriremo insieme attraverso la visione dei film e il dibattito a seguire.

 

Ad aprire la rassegna sarà la proiezione del film Agorà di Alejandro Amenabar, un film affascinante e molto particolare che racconta la storia di Ipazia, matematica, astronoma e filosa, vissuta ad Alessandria di Egitto, nel IV secolo d.c.  A moderare il primo film sarà la Prof.ssa Adriana Di Stefano, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità. Ipazia è la più celebre matematica e filosofa dell'antichità e la prima scienziata la cui vita sia ben documentata ed è una delle poche ad essere citata in quasi tutte le opere storiografiche delle scienze naturali.

The Imitation Game, Dark Matter, Reazione a Catena, La Particella di Dio – Particle Fever sono alcuni degli altri titoli che faranno parte della seconda edizione della rassegna “CIAK… SI SCIENZA” che si svolgerà con cadenza settimanale fino a metà settembre con una interruzione solo nelle due settimane centrali di agosto.

Le proiezioni avranno inizio alle 21 e l’evento, promosso dal CSFNSM con Città della Scienza – Unict, è ad ingresso gratuito su prenotazione attraverso il seguente link.


Le proiezioni avranno inizio alle 21 e l’evento, promosso dal CSFNSM con Città della Scienza – Unict, è ad ingresso gratuito su prenotazione registrandosi dal seguente link
 
Per maggiori informazioni e per la programmazione completa invitiamo a consultare la pagina facebook dell’evento. 

📽 AGORA' di Alejandro Amenabar 

Il film, ambientato ad Alessandria d'Egitto nella seconda metà del IV secolo dopo Cristo, narra la storia della giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone, che spicca per acume e spirito di indagine.

Sul finire del IV secolo le tensioni tra cristiani e pagani si accentuano ad Alessandria d'Egitto. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l'allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C'è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo 'laico' di Ipazia.

Il film pone l'accento sul rapporto tra scienza, filosofia e fanatismo religioso e sulle discriminazioni di genere. Tra i temi scientifici trattati lo studio delle orbite dei pianeti e i dubbi sulla validità del sistema tolemaico.

 

Protagonisti:

CSFNSM & Città della Scienza Università di Catania

Tipologia progetto: Film e dibattiti
Edizione: 2022
e-max.it: your social media marketing partner
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi