Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

PHOSforeSCIENZA

 


Mostra - Evento


 

http://csfnsm.ct.infn.it/Phosforescienza/ è una mostra multimediale che vi porterà a scoprire il ruolo fondamentale che la luce ricopre in tutte le branche della Fisica. L'evento è organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con CNR-Matis, INFN Sezione di Catania e INFN LNS, Dipartimento di Fisica e Astronomia-Università di Catania, Piano Lauree Scientifiche e Città Metropolitana di Catania. La mostra prevede la visita di 15 stazioni espositive organizzate in tre sezioni: Fisica dello Stato Solido, Astrofisica e Fisica Nucleare e Particellare. Troverete strumenti antichi e moderni e stazioni interattive. 

 

Quando e dove: 

21-29 Novembre dalle 9 alle 20 (il Sabato dalle 9 alle 23) - Centro fieristico "Le Ciminiere" Viale Africa - Catania

  La luce per la Scienza, o anche la Scienza che fa luce. “Facciamo luce” ogniqualvolta qualcosa ci appare più comprensibile; la luce è per noi ciò che ci fa capire il mondo. Eppure, quella che i nostri occhi percepiscono, il visibile, è solo una piccolissima finestrella nello sconfinato spettro di possibilità della luce. Questa mostra vuole farti vedere quanto smisurato diventi il mondo esplorabile dalla luce se ai nostri occhi si a ffianca l’uso degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Quelli capaci di vedere luci altrimenti invisibili; o di vedere nuovi segnali che come la luce si propagano nello spazio - macroscopico, cosmico, microscopico o submicroscopico che sia - riportandocene poi una immagine ricostruibile. Come Galileo ha usato il cannocchiale per scoprire un nuovi mondi al di fuori del mondo, così potrai venire a contatto con numerosi altri strumenti, forse meno noti, ma altrettanto potenti, che i fisici usano per spingere lo sguardo ben oltre l’immaginabile.

Protagonisti: Ricercatori catanesi coinvolti in ricerche al CERN

Tipologia progetto: Mostra aperta a tutti

Edizione: 2015
e-max.it: your social media marketing partner
0
0
0
s2smodern
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.