Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Ricerche interdisciplinari e di Fisica applicata
 Radioattività ambientale

Studio di modelli di previsione degli eventi sismici nell'area etnea e nella provincia iblea,  interessate da intensi stress e nelle quali si attendono tempi di ritorno di eventi sismici di notevole intensità  provocati dalla scarpata ibleo-maltese. Questa attività è sviluppata tenendo conto che da anni la comunità  scientifica
internazionale ha messo in evidenza come movimenti tellurici accompagnati da fratturazioni del basamento o spostamenti di faglie sismogenetiche siano accompagnate da forti emissioni di gas radioattivi (Radon) dal suolo, con conseguente immissione in atmosfera di sostanze gassose ad elevato potenziale cancerogeno.

Obiettivi:

• Collaborare alla gestione della rete di rilevamento del gas Radon, collegata alla rete di sismometri, esistente nel territorio della Provincia di Ragusa, anche avvalendosi di alcuni strumenti posizionati in due siti della zona Etnea
• Fornire consulenze scientifiche relativamente al monitoraggio del gas Radon in ambienti indoor di territori interessati ad intensa attività sismologica, per la tutela di agglomerati urbani allocati su faglie sismogenetiche ad alto rischio di esalazione di  Radon.

Altre Ricerche interdisciplinari del CSFNSM:

• EFFETTI DI POLARIZZAZIONE DELLA LUCE NELLE SERRE
• ANALISI DI CAMPIONI BIOLOGICI CON TECNICHE NUCLEARI
• BIOMATERIALI
• ANALISI NON DISTRUTTIVE PER BENI MONUMENTALI
• APPLICAZIONI DELLA MICROELETTRONICA A DISPOSITIVI PER LA
FISICA NUCLEARE E PER LA MEDICINA.

e-max.it: your social media marketing partner
0
0
0
s2smodern
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.