Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Scienza e Tecnologia a Catania: il ruolo delle donne

 


Incontro-dibattito in occasione della Ottava Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza


 

#InternationalDayOfWomenAndGirlsInScience

Incontro e tavola rotonda con ricercatrici catanesi, in occasione della ottava edizione dell'International Day of Women and Girls in Science

 

Quando e dove: 

11 Febbraio 2023

Auditorium

Città della Scienza - Unict

Via Scuto Costarelli 65

 

 

Scienza e tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne

Sabato 11 febbraio alle 10, nell’auditorium della Città della Scienza, l’evento organizzato nell'ambito dell'ottava "Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" e la mostra “Forze della Natura” dedicata alle scienziate che ‘hanno lasciato un segno’

 

Riscoprire e far conoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia. Questi gli obiettivi fondamentali della Giornata  Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel dicembre 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che a Catania verrà celebrata sabato 11 febbraio nell’auditorium della Città della Scienza , a partire dalle 10, con l’evento "Scienza e Tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne".

L’iniziativa – promossa in occasione dell’ottava edizione della Giornata internazionale dell’Onu - è organizzata da Città della Scienza dell’Università di Catania, Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica e Astronomia "Majorana" dell’ateneo catanese e Infn - Sezione di Catania.

In programma, le presentazioni delle ricercatrici catanesi Valentina Cesare (Inaf), Alessia Tricomi (Unict, Csfnsm e Infn), Elena Geraci (Unict), Mariachiara Falco (Inaf), Emanuela Celano (Csfnsm) e Mariangela Bondì (Infn) e una tavola rotonda sui problemi e le prospettive delle donne nella ricerca con gli interventi di Germana Barone (presidente CUG Unict), Maria Grazia Grimaldi (direttrice del dipartimento di Fisica e Astronomia), Isabella Pagano (Direttrice dell'Osservatorio astrofisico di Catania - Inaf), Alessia Tricomi (direttrice del CSFNSM e dell'INFN Sezione di Catania) e Grazia Umana (componente CDA dell'INAF). A moderare la tavola rotonda Adriana Di Stefano, delegata del rettore alle Pari opportunità.

All’interno della Città della Scienza, inoltre, sarà possibile visitare la mostra, allestita e curata dal CSFNSM, “Forze della Natura: Io e...Sulla scia di Donne che hanno lasciato un segno nella Scienza” dedicata alle scienziate che hanno vinto il Nobel o che pur facendo grandi scoperte non lo hanno vinto, a coloro che per prime hanno vinto pregiudizi di genere e di razza e che hanno segnato la storia della scienza.

Scienziate di ieri, ma anche di oggi come Ada Lovelace, Emmy Noether, Marie Curie, Maria Goeppert Mayer, Chien Wu, Katherine Johnson, Vera Rubin, Vivienne Malone-Mayes, Joycelyn Bell Burners, Cecilia Payne-Gaposchkin, Annie Jump Cannon Claudia Alexander e Donna Strickland.

A seguire il programma completo dell'evento:

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀
10:00 – Saluti di benvenuto
10:10 – “𝘛𝘳𝘢 𝘭’𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘧𝘪𝘴𝘪𝘤𝘢 𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢: 𝘶𝘯 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢” – V. Cesare (INAF)
10:20 – “𝘐𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘦 𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘦𝘭𝘭𝘦” – A. Tricomi (DFA-CSFNSM-INFN)
10:30 – “𝘈 𝘴𝘱𝘢𝘴𝘴𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪 𝘯𝘶𝘤𝘭𝘦𝘪” – E. Geraci (DFA)
10:40 – “𝘚𝘱𝘢𝘤𝘦 𝘞𝘦𝘢𝘵𝘩𝘦𝘳: 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘶𝘤𝘦 𝘢𝘭 𝘣𝘭𝘢𝘤𝘬𝘰𝘶𝘵” – M. Falco (INAF)
10:50 – “𝘐𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘮𝘪𝘤𝘳𝘰𝘴𝘤𝘰𝘱𝘪𝘤𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘥𝘪𝘧𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘦𝘯𝘪𝘨𝘮𝘪” – E. Celano (CSFNSM)
11:00 – “𝘗𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘦 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘳𝘭𝘦” – M. Bondì (INFN)
 
11:10 – Tavola Rotonda “𝗟𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮: 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲”. Partecipano: G. Barone (UNICT), M. G. Grimaldi (DFA), I. Pagano (INAF), A. Tricomi (CSFNSM), G. Umana (INAF).
Modera A. Di Stefano (delegata del Rettore alle Pari Opportunità)

 

 

Protagonisti:

Città della Scienza Università di Catania

CSFNSM

Dipartimento di Fisica e Astronomia - Unict

INAF-OACT

INFN-Sezione di Catania

Tipologia progetto: Presentazioni e tavola rotonda
Edizione: 2023
e-max.it: your social media marketing partner
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi