Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

VI Internation GEANT4 School

 


Scuola GEANT4


 

 

La VI International GEANT4 School, organizzata dal CSFNSM, dall'INFN e dall'Università di Trento si terrà nella settimana dal 26 al 30 Novembre a Trento.

Quando e dove: 

 

26 - 30 Novembre

 

Centro di Protonterapia - Trento

 

Il corso su Geant4, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e dall'Università di Trento. si terrà a Trento (Italia) dal 26 al 30 novembre 2018 e prevede cinque giorni di lezioni ed esercitazioni.
Geant4 è un toolkit software, scritto in C ++, per simulare il tracciamento di particelle nella materia con l'approccio Monte Carlo.

Il software è sviluppato e gestito da una collaborazione internazionale di scienziati appartenenti a diverse istituzioni. Geant4 può essere utilizzato per applicazioni in fisica delle alte energie, astrofisica, fisica medica, astrofisica delle particelle e fisica nucleare.

Una sezione introduttiva sarà incentrata su tutti gli aspetti principali della programmazione di base in C++.
Gli argomenti della VI International Geant4 School riguarderanno sia la fisica nucleare e delle alte energie che le applicazioni mediche. Le lezioni riguarderanno tutti gli aspetti del toolkit Geant4 dall'installazione di base attraverso argomenti avanzati e saranno intervallate da esempi che costruiscono un'applicazione progressivamente più complessa, estendibile allo spazio reale e all'uso medico.

La scuola è rivolta a dottorandi, fisici medici e giovani ricercatori che lavorano in università o istituti di ricerca. L'ultimo giorno della scuola, gli studenti avranno l'opportunità di testare i loro risultati di apprendimento attraverso una prova scritta. L'esito positivo del test sarà riportato su un certificato scritto per gli interessati, da richiedere all'arrivo, al banco di registrazione. Un semplice attestato di partecipazione sarà inoltre disponibile su richiesta.

 

  

Il programma dettagliato della scuola è disponibile dalla pagina dell'evento

 

Protagonisti:

Organizing Committee

William Burger
TIFPA, Trento, Italy
GA Pablo Cirrone

INFN-LNS, Catania, Italy
Letizia Giuffrida
Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Italy
Chiara La Tessa 
University of Trento, Trento, Italy
Luciano Pandola

INFN-LNS, Catania, Italy
Giada Petringa
INFN-LNS, Catania, Italy
Pietro Pisciotta 
INFN-LNS, Catania, Italy
Emanuele Scifoni
TIFPA, INFN, Trento, Italy
Francesco Tommasino
University of Trento, Trento, Italy
Alessia Tricomi

University of Catania, Catania, Italy 

Tipologia progetto: Scuola di software con lezioni ed esercitazioni
Edizione: 2018
e-max.it: your social media marketing partner
0
0
0
s2smodern
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.