Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Avviso 33/2019 - Corsi di Formazione gratuiti


Esperti nel trattamento e monitoraggio dei dati e nella progettazione di dispostivi IoT


 

Avviso 33/2019

Il CSFNSM promuove 3 corsi di formazione di alta specializzazione su tematiche di particolare interesse ai fini occupazionali.

I corsi sono realizzati nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.

Quando e dove: 

Scadenza Bandi 27 Maggio 2021

Scadenza prorogata al 7 Ottobre 2021 ore 13:00 per i corsi ID 144 e 156

Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia

Via S. Sofia 64

95123 Catania

 Tel: 095 378 5333/5221

 email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corsi di formazione gratuiti con tirocinio in azienda

Il CSFNSM promuove 3 corsi di formazione di alta specializzazione, nell'ambito del Progetto ID 75: Esperti nel trattamento e monitoraggio dei dati e nella progettazione di dispostivi “Internet delle Cose (IoT)” per le aziende della filiera agroalimentare, del trattamento delle acque e blue-economy e delle energie rinnovabili

I tre corsi promossi:

 

Il corso mira a formare una figura professionale in possesso di capacità      e conoscenze per programmare e sviluppare un dispositivo IoT per effettuare il monitoraggio e il controllo in remoto di parametri necessari al controllo del sistema del ciclo delle acque.

N. allievi: 15

Numero ore in aula: 278

Numero ore tirocinio in azienda: 84

 

Il corso mira a formare una figura professionale che possegga le capacità e le conoscenze per programmare e sviluppare un dispositivo IoT, per effettuare il monitoraggio e il controllo in remoto di parametri necessari all’ottimizzazione energetica di un processo produttivo o di un impianto tecnico.

N. allievi: 15

Numero ore in aula: 266

Numero ore tirocinio in azienda: 80

 

Il corso mira a formare figure professionali capaci di gestire e analizzare dati utilizzando sia sw commerciali che attraverso lo sviluppo di applicativi personalizzati. Il corso prevede la realizzazione di un caso studio di sviluppo di sw per il controllo della qualità della catena alimentare.

N. allievi: 15

Numero ore in aula: 266

Numero ore tirocinio in azienda: 80

 

Struttura dei corsi

I corsi prevedono una parte di lezioni in aula e una parte di tirocinio in azienda.

In aula, oltre alla tradizionale metodologia didattica frontale declinata nel tradizionale rapporto docente-discente, l’offerta formativa vedrà l’impiego di metodologie didattiche fortemente innovative, basate sulla sperimentazione di casi e situazioni di problem-finding e problem-solving. Sono previste attività di laboratorio e attività in team. Ognuno dei corsi prevede la realizzazione di un caso-studio.

Il tirocinio in azienda ha una durata variabile dalle 84 alle 80 ore e si svolgerà secondo calendario predisposto dal tutor formativo. Durante l’attività di stage gli allievi saranno sotto la guida di un tutor aziendale, che li seguirà nello svolgimento delle attività assicurandosi che vengano svolte in sicurezza e nel rispetto della normativa di riferimento. Il tutor formativo avrà il compito di monitorare il corretto andamento delle attività, anche con visite aziendali. L’allievo potrà migliorare le competenze professionali mediante la conoscenza diretta dell’organizzazione aziendale, delle fasi di lavoro, delle tecnologie.

Per ogni corso è previsto un caso studio che verrà affrontato sia dal punto di vista teorico che realizzando un prototipo in laboratorio-azienda.

Per ogni percorso formativo, al 25% dei corsisti che avranno concluso proficuamente l’attività didattica (aula + tirocinio) verrà offerta l’opportunità di essere selezionati dalle aziende ospitanti al fine di sottoscrivere un contratto di lavoro subordinato.

Al termine del corso, a tutti gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste sarà rilasciato un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

 

Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione si rimanda alla nostra pagina dei Bandi dove è disponibile il testo relativo al Bando.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Amministrazione del Centro, negli orari di apertura, o tramite e-mail.

 

Tipologia progetto: 

Corsi di formazione gratuiti con lezioni in aula e tirocinio in agenda

Edizione: 2021 - Avviso 33/2019 FSE Programma operativo Sicilia 2020. Corso ID: 75

Vai ai Bandi

 

e-max.it: your social media marketing partner
© 2016 Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. All Rights Reserved. Designed By Diana Salemi

Please publish modules in offcanvas position.