Le aree della mostra

La mostra è divisa in tre settori, corrispondenti a tre aree della ricerca scientifica e tre distinte scale dell’universo, con la luce come filo conduttore più un'area introduttiva e una sala per le conferenze e le proiezioni dei filmati. 

mostraPLanCompleta2 

 

0_Introduzione alla mostra

Cos'è la luce, perché è cosi importante per noi e per la Scienza? A quali scale possiamo "vedere" con i nostri occhi e quanto possiamo spingerci oltre con gli strumenti moderni? E ancora perché l'UNESCO ha deciso di dedicare il 2015 alla luce? 

 

1_Luce e materia

È dedicata all'Ottica e all'interazione Luce-Materia: il visitatore verrà indirizzato lungo un percorso in cui potrà imparare come la luce può essere modificata dall'uso di lenti, prismi e specchi e troverà esempi delle applicazioni più moderne che hanno portato allo sviluppo della nanotecnologie e della fotonica e delle loro applicazioni nella vita quotidiana.

2_Astrofisica e cosmologia

È dedicata alla luce che arriva dall'Universo. Il visitatore troverà un planetario e diverse stazioni, anche interattive, lo aiuteranno a familiarizzare con i concetti di buco nero, materia oscura, evoluzione dell'Universo. Vedrà anche alcuni degli strumenti più innovativi per studiare gli evanescenti neutrini in corso di realizzazione a Catania. 

3_Nuclei e particelle

Si passerà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo nel mondo nucleare e subnucleare. Il visitatore avrà la possibilità di vedere con i propri occhi i Raggi Cosmici che arrivano sulla Terra attraverso una Spark Chamber, il primo acceleratore Van der Graaf portato a Catania nel 1965 dal CSFNSM e diversi modernissimi rivelatori utilizzati per la ricerca di base e per le sue applicazioni.

4_Sala proiezioni e conferenze

Ogni giorno, mattina e pomeriggio ci saranno proiezioni di filmati divulgativi e conferenze aperte al pubblico. Vai a questo link per maggiori dettagli.

Please publish modules in offcanvas position.