Come ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il più grande evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica. Catania è una delle 250 città europee che aderisce all'iniziativa.
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
A Catania la Notte Europea dei Ricercatori è organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud e dalla Sezione di Catania dell'INFN. L'evento si svolgerà in contemporanea al porto di Catania e nei locali dei Laboratori Nazionali del Sud.
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, inoltre, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia inaugurerà la mostra CERN sotto il Vulcano.
Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, il Comune di Frascati, ASI, CNR-ARTOV, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, CINECA, GARR, ISPRA, CREA, Sardegna Ricerche, con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Università degli Studi Roma Tre, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università di Parma, Università di Sassari, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017 (Grant Agreement No. 722952).
Programma dettagliato e informazioni sugli eventi che si svolgeranno la notte del 30 sono disponibili sul sito Notte Europea dei Ricercatori Catania.