http://csfnsm.ct.infn.it/Phosforescienza/ è una mostra multimediale che vi porterà a scoprire il ruolo fondamentale che la luce ricopre in tutte le branche della Fisica
L'evento, che avrà luogo presso il Complesso "Le Ciminiere" di Catania dal 21 al 29 Novembre 2015 è organizzato dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, in collaborazione con CNR-Matis, INFN Sezione di Catania e INFN LNS, Dipartimento di Fisica e Astronomia-Università di Catania, Piano Lauree Scientifiche e Città Metropolitana di Catania.
La mostra prevede la visita di 15 stazioni espositive organizzate in tre sezioni: Fisica dello Stato Solido, Astrofisica e Fisica Nucleare e Particellare. Troverete strumenti antichi e moderni e stazioni interattive.
La mostra è divisa in tre settori, corrispondenti a tre aree della ricerca scientifica e tre distinte scale dell’universo, con la luce come filo conduttore più un'area introduttiva e una sala per le conferenze e le proiezioni dei filmati.
0_Introduzione alla mostra
Cos'è la luce, perché è cosi importante per noi e per la Scienza? A quali scale possiamo "vedere" con i nostri occhi e quanto possiamo spingerci oltre con gli strumenti moderni? E ancora perché l'UNESCO ha deciso di dedicare il 2015 alla luce?
1_Luce e materia
È dedicata all'Ottica e all'interazione Luce-Materia: il visitatore verrà indirizzato lungo un percorso in cui potrà imparare come la luce può essere modificata dall'uso di lenti, prismi e specchi e troverà esempi delle applicazioni più moderne che hanno portato allo sviluppo della nanotecnologie e della fotonica e delle loro applicazioni nella vita quotidiana.
È dedicata alla luce che arriva dall'Universo. Il visitatore troverà un planetario e diverse stazioni, anche interattive, lo aiuteranno a familiarizzare con i concetti di buco nero, materia oscura, evoluzione dell'Universo. Vedrà anche alcuni degli strumenti più innovativi per studiare gli evanescenti neutrini in corso di realizzazione a Catania.
3_Nuclei e particelle
Si passerà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo nel mondo nucleare e subnucleare. Il visitatore avrà la possibilità di vedere con i propri occhi i Raggi Cosmici che arrivano sulla Terra attraverso una Spark Chamber, il primo acceleratore Van der Graaf portato a Catania nel 1965 dal CSFNSM e diversi modernissimi rivelatori utilizzati per la ricerca di base e per le sue applicazioni.
4_Sala proiezioni e conferenze
Ogni giorno, mattina e pomeriggio ci saranno proiezioni di filmati divulgativi e conferenze aperte al pubblico. Vai a questo link per maggiori dettagli.