Dalle Stelle Alle Particelle
06 set 2016
Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia partecipando al programma " Le studentesse vogliono Contare "
La fisica non è per le donne? Le donne hanno partecipato a importanti scoperte scientifiche, hanno vinto premi Nobel, sono responsabili di grandi laboratori di ricerca e importanti esperimenti... Eppure, il pregiudizio sulla scarsa attitudine delle donne verso la fisica e, più in generale, alle discipline scientifiche esiste ancora. Ma è vero? Un incontro / dibattito, aperto a studenti delle scuole superiori, con cinque donne ricercatrici che lavorano in diversi campi della fisica a Catania, da astrofisica alla fisica nucleare e delle particelle, dalla fisica della struttura del materiale applicato, per discutere circa la loro esperienza sia a livello nazionale che a livello internazionale e per cercare di sfatare il mito che la fisica non può essere articolata in modo semplice anche per le donne.
Interverranno alla discussione:
Dr. Eloisa Bentivegna - Ricercatrice nel programma "Levi-Montalcini" al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania
Dr. Elena Bruno - Ricercatrice al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania
Professor Anna Gueli - Professoressa associata al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania
Dr. Sara Pirrone - Senior Researcher all' INFN-section di Catania
Prof. Alessia Tricomi - Professoressa Ordinaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania, Direttrice del CSFNSM
Moderatrice: Prof. Josette imme - Professoressa Ordinaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania
Follow us on Facebook Dalle Stelle alle Particelle