È stata annunciata al Salone del Libro di Torino l’opera vincitrice del Premio ASIMOV 2024. Si tratta di ALTRE TERRE. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari, di Giovanni Covone.
Il Premio ASIMOV è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica cui collaborano numerose Università ed Enti di ricerca in tutta Italia, tra cui, nella nostra regione, l’Università di Catania, la Sezione di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e l’OACT dell’INAF.
Hanno partecipato al Premio ASIMOV 2024 ben15500 studenti, di cui circa 900 dalla Sicilia. Nella classifica delle più belle recensioni troviamo due studentesse siciliane, Giulia Rocca dell’I.I.S. “Medi-Vaccalluzzo” di Leonforte e Sofia Vittoria Scaffidi dell’I.I.S. “Leonardo” di Giarre, qualificatesi seconde a pari merito su scala nazionale e per tale motivo invitate a partecipare alla cerimonia svoltasi al Salone del Libro.
L’appuntamento è adesso per il giorno 4 giugno 2024 alle ore 10:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica "Ettore Majorana" dove si svolgerà la cerimonia regionale di chiusura del Premio Asimov 2024, cui parteciperà un nutrito gruppo di studenti da tutta la Sicilia.