Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

CERN sotto il Vulcano

 


Mostra Fotografica - Evento


 

CERN sotto il Vulcano è una mostra fotografica-evento, organizzata dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia in cooperazione con l’Università di Catania e l'INFN, dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, con un occhio al ruolo che Catania con i suoi ricercatori riveste in questa realtà di eccellenza.   

 

Quando e dove: 

30 Settembre dalle 19:00 fino a notte fonda - Piazza Università - Catania

Dal 1 al 10 Ottobre dalle ore 9:00 alle 20:00 (solo giorni feriali)

Chiostro del Palazzo Centrale di Ateneo - Piazza Università Catania

  Attraverso circa 60 fotografie e diversi pannelli esplicativi, il visitatore avrà l'opportunità di ripercorrere i momenti salienti del più grande laboratorio di Fisica Fondamentale mai costruito, dalla sua fondazione nel 1954 fino ai nostri giorni con la messa in opera del potentissimo acceleratore LHC e dei suoi esperimenti.
L'inaugurazione prevista per il 30 Settembre alle ore 19:00 in Piazza Università, sarà preceduta da una presentazione della Mostra, nell'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo, alle ore 18:00.
La serata inaugurale si svolgerà in concomitanza con la Notte Europea dei Ricercatori, che si svolge in contemporanea in oltre 250 città europee e che vede Catania in prima linea, grazie agli eventi organizzati dai Laboratori Nazionali del Sud e dalla Sezione di Catania dell'INFN. 
Oltre l'esposizione fotografica, la serata inaugurale vedrà la presenza in Piazza Università, fino a notte fonda, di ricercatori dell'Università di Catania e dell'INFN, che lavorano da anni in tre dei sei esperimenti presenti a LHC: ALICE, CMS, autore dell'importantissima scoperta del Bosone di Higgs, e LHCf.
Con parole semplici, esempi e video, i ricercatori illustreranno l’importanza del CERN e degli esperimenti che vi si svolgono e risponderanno alle curiosità dei visitatori, dando anche uno spaccato del significativo ruolo che la Città di Catania gioca in questo fondamentale e avanzatissimo settore della ricerca scientifica. Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino il CERN e incontrare i ricercatori che lavorano lì da anni, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.

La mostra fotografica sarà poi visitabile dal 1 al 10 Ottobre, nei giorni feriali, dalle ore 9:00 alle 20:00 nel chiostro del Palazzo Centrale dell'Ateneo di Catania.

L'evento è patrocinato dal Comune di Catania.
Protagonisti: Ricercatori catanesi coinvolti in ricerche al CERN
Tipologia progetto: Mostra fotografica aperta a tutti
Edizione: 2016
e-max.it: your social media marketing partner
powered by social2s