Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) è una fondazione senza scopi di lucro che esiste dal 1955.

La fondazione persegue le seguenti finalità:

Tra gli scopi statutari del  CSFNSM compare anche l'avviamento alla
ricerca scientifica di giovani talenti. Sono stati diverse centinaia, negli oltre cinquanta anni di esistenza dell'ente, i giovani fisici che sono stati borsisti del CSFNSM.

Tra le iniziative scientifiche di particolare rilievo del CSFNSM, dalla sua fondazione, si annoverano, seppure non esaustive, le seguenti:
• Nel 1955 ha acquistato e messo a disposizione della comunità scientifica  nazionale il primo acceleratore di ioni (Van der Graaf) del meridione.
• A meta' degli anni '70 ha fondato, insieme all'INFN e all'Università di Catania, il Laboratorio del Sud, poi diventato laboratorio nazionale dell'INFN.
• E' uno degli Enti che hanno realizzato il programma di adroterapia oncologica catanese, operante ormai da circa un decennio.

e-max.it: your social media marketing partner
powered by social2s