CALENDARIO APERISCIENZA

A partire da giovedì 18 maggio, ogni Giovedì alle ore 19:00 Venerdì alle ore 19:00 si terranno degli incontri di divulgazione scientifica aperti al grande pubblico con il seguente calendario


18 maggio   La Rivoluzione degli Esopianeti
A quasi trent'anni dalla scoperta del primo pianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare, risultano catalogati circa 5500 (eso)pianeti in quasi 4000 sistemi (eso)planetari. Lo scenario osservato mette in evidenza una ampia varietà di tipologia di pianeti e una grande diversità nelle architetture dei sistemi esoplanetari. Una vera e propria rivoluzione che permette di inquadrare il Sistema Solare tra i tanti sistemi planetari, cercando di capire quanto esso sia "unico" e se la vita sia emersa anche altrove. 
Isabella Pagano - INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
Isabella Pagano si è laureata in Fisica a Catania nel 1990, dove ha pure conseguito il dottorato di ricerca. Dopo un periodo di studio e ricerca in Colorado (USA), ha iniziato a occuparsi di strumentazione per l'astrofisica dallo spazio. Esperta di pianeti di altre stelle, è coordinatrice nazionale di della missione CHEOPS e Co-Principal Investigator della missione PLATO, due satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea dedicati allo studio degli esopianeti. Fa parte di comitati scientifici e di gestione di diversi progetti nazionali e internazionali, ed è membro del Board of Reviewing editors della rivista Science. Da febbraio 2019 è Direttrice dell'INAF- Osservatorio Astrofisico di Catania. 
19 maggio   Il linguaggio dell'Universo e... il suo lato oscuro
Da oltre 2000 anni l'uomo si chiede di cosa è fatto l'Universo e quali sono i costituenti che lo tengono assieme o, altrimenti detto, qual è l'origine dell'Universo. Dalle teorie filosofiche dei Greci ad oggi, la nostra comprensione dell'Universo è passata, soprattutto nell'ultimo secolo, attraverso scoperte fondamentali che hanno cambiato la nostra visione. Ma possiamo dire di essere arrivati a dare una risposta alle nostre domande? Abbiamo davvero compreso di cosa è fatto il nostro Universo? Ne parleremo insieme, in modo informale, venerdì 19 nell'aperiscienza a Città della Scienza.  
Alessia Tricomi - Università e INFN Catania e CSFNSM
Alessia Tricomi è professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania, dove insegna Fisica delle Particelle Elementari e Astroparticelle. È Direttore della Sezione INFN di Catania e del CSFNSM ed è delegata del Rettore al Coordinamento della Terza Missione, al Public Engagement e a Città della Scienza
25 maggio   Etna una storia di piante, animali e uomini
Un viaggio sull'Etna a scoprire flora e fauna.  
Gianpietro Giusso del Galdo/Giorgio Sabella - Università di Catania
Gianpietro Giusso del Galdo è Direttore dell'Orto Botanico e del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Giorgio Sabella è ordinario di zoologia Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e responsabile del MuZoo - Unict
26 maggio   L’affascinate studio delle gemme
Il mondo delle gemme tra studi, ricerche e mercato, in un dibattito a quattro voci. Un mondo che, oltre la ricerca, interessa e non poco una fetta del mercato di pietre preziose visto che alle gemme naturali si aggiungono molte imitazioni particolarmente difficili da riconoscere ad occhio nudo tra oggetti sintetici, trattati e compositi.  
Loredana Prosperi - Istituto Gemmologico Italiano; Germana Barone e Paolo Mazzoleni - Università di Catania; Ugo Longobardo - gemmologo
Loredana Prosperi è la direttrice dell'Istituto Gemmologico Italia. Germana Barone, delegata del Rettore al Sistema Museale di Ateneo è insieme a Paolo Mazzoleni, ordinario di Georisorse minerarie e Applicazioni presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Ugo Longobardo è un famoso gemmologo che lavora nel territorio catanese.
1 giugno   I vulcani nella cultura globale
 Una breve escursione nel sentire comune evocato dai vulcani: I vulcani nell’arte, nella religione, nella letteratura e nel cinema. I vulcani come ispiratori del pensiero geologico.
Carmelo Ferlito - Università di Catania
Professore associato di Geochimica e Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Laureato presso l’Università di Catania ha conseguito il Ph. D. presso la State university di New York, lavorando sui vulcani della Kamchatka. Ha studiato vulcani in varie parti del mondo: dal Guatemala all’Etiopia, all’Antartide. Attualmente i suoi interessi scientifici sono focalizzati sul vulcano etneo ed in particolare sulla genesi dei suoi magmi e dei meccanismi eruttivi.
8 giugno   Un viaggio dal cosmo agli abissi
I neutrini cosmici sono la sonda più promettente per lo studio dei fenomeni più violenti che avvengono dell’Universo. I neutrini, grazie alla loro interazione estremamente debole con la materia, possono attraversare tutto l’Universo imperturbati e danno informazioni sui meccanismi che avvengono nel cuore dei più potenti acceleratori cosmici. KM3NeT è un progetto internazionale per la ricerca sui neutrini che comprende il telescopio sottomarino, a 3500 di profondità a 80 km al largo di Capo Passero (Italia), per la ricerca di neutrini cosmici. Il telescopio per neutrini avrà un volume di un km3. La costruzione e installazione delle unità di rivelazione è iniziata e l’analisi dei primi risultati è in corso.  
Piera Sapienza - Laboratori Nazionali del Sud
Piera Sapienza è dirigente di ricerca presso Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN. È stata tra i proponenti dell’esperimento KM3NeT, ha rappresentato i Laboratori Nazionali del Sud nei board internazionali degli esperimenti KM3NeT e ANTARES e nella commissione astroparticellare dell’INFN. È responsabile dell’integrazione delle unità di rivelazione del telescopio KM3NeT ai LNS. È stata nominata delegata scientifica dal MIUR per rappresentare l’Italia nella negoziazione dell’ERIC KM3NeT.
9 giugno   Miniere dismesse in Sicilia: da residuo a risorsa
 
Rosolino Cirrincione - Università di Catania
Professore ordinario di Petrologia e Petrografia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.


torna su


Per informazioni:
cds@unict.it
csfnsm_eventi@ct.infn.it