La Ciminiera Scientifica è un progetto per la diffusione e la promozione della cultura scientifica, promosso dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM), nell'ambito del programma bando L. 113/1991 PANN20_00606, finanziato dal MUR.
La Ciminiera Scientifica si propone l’alta formazione in tecniche multimediali, in particolare, applicate alle strutture architettoniche della Città della Scienza (CdS) dell'Università di Catania.
L’edificio di Città della Scienza ha avuto un ruolo storico per la vita della città, in quanto antica raffineria di zolfo, testimonianza del periodo in cui l’estrazione rappresentava una delle principali fonti di ricchezza per tutta l'isola. A ricordare, in particolare, il ruolo storico di CdS è la grande ciminiera che sovrasta il cortile della struttura, che rappresenta la sede ideale per lo svolgimento di questo progetto costituendo un legame tra il passato della Città, il presente ed il futuro delle innovazioni scientifiche.
Il progetto ha come obiettivo l’utilizzo di metodologie innovative, attrattive e smart di forte impatto sul pubblico per la divulgazione scientifica. In particolare, la video mappatura della ciminiera e la realizzazione di proiezioni olografiche nella grande vetrata della facciata di CdS.
Protagonisti del progetto, oltre i ricercatori, sono gli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso il contest "La Ciminiera Scientifica" in cui gruppi di studenti si cimenteranno nella creazione di render a tema scientifico da utilizzare per la video mappatura della ciminiera o per la proiezione olografica sulla vetrata.
torna su

Per informazioni:
cds@unict.it
csfnsm_eventi@ct.infn.it